"La nascita del Partito democratico in Italia, in Sicilia e a Modica è un fatto importante per tutto il centrosinistra". Il fatto che io non sia entrato nel Pd non significa che non guardi con grande attenzione e interesse a quanto accadrà a Modica nelle prossime settimane. I valori e le scelte del Pd saranno importanti per tutta l'opposizione alla giunta Torchi.
D'altronde, la mia scelta di non aderire al Pd, ha avuto proprio il senso di una salvaguardia e del mantenimento di un contatto più stretto con quei giovani e quei movimenti che si sono avvicinati alla politica durante la bellissima campagna elettorale di Antonello Buscema per la sindacatura. Molti di loro sentono importante l'impegno politico ma non riescono a pensarlo ancora come interno ad un partito.
Per queste persone, questi gruppi, questi movimenti liberi, nati nei primi mesi del 2006, il riferimento ideale resta comunque la figura di Rita Borsellino, alla quale appare a tutti noi profondamente legata quella di Antonello Buscema, che, appena cinque mesi fa, ha incarnato le ansie, le speranze, la voglia di riscatto di un terzo dei modicani che hanno votato.
Per questo, senza voler interferire con i processi propri del Pd, sento di dover dire che, qualora si dichiarasse disponibile, Antonello Buscema mi sembra la naturale guida del Pd a Modica e il suo miglior coordinatore possibile, per continuare insieme la battaglia di libertà, di giustizia, di legalità e di riscatto che il centrosinistra va conducendo - e dovrà continuare ancor più intensamente a condurre - nella nostra città.
Modica 28/11/07
Il capogruppo della lista
Una Nuova Prospettiva
Nino Cerruto
Nessun commento:
Posta un commento