Un futuro da raccontare: nell'era dell'assessorato di risarcimento

Pochi giorni dopo l'insediamento del rieletto Sindaco Torchi, è uscita la nuovissima edizione dell'imperituro manuale Cencelli che è, per i pochi che non lo sapessero, il Testo su cui si basa la vera Politica.
Tra le novità di questa edizione vi è l'Assessorato di "Risarcimento".
In particolare, ogni qualvolta che per mere faide interne ad un partito (rectius: famiglia) vi siano candidati esclusi da una competizione elettorale, costoro, ipso iure, acquistano il diritto di essere nominati assessori nella istituenda giunta municipale o presidenti in qualche ente di cd. sottogoverno.
Non ha importanza alcuna quale progetto politico o amministrativo intendano portare avanti detti novelli amministratori: quello che conta è che siano stati esclusi dalle liste.
La novità non è di poco conto: si è di fronte ad una svolta epocale.
Si prevede che nelle prossime consultazioni elettorali l'impegno non si dirigerà più al programma (peraltro cosa ormai sorpassata ed appannaggio di quei contestatori e guastafeste del centrosinistra, specie fortunatamente in via di estinzione) o alla redazione di un simpatico album di fotografie delle cose progettate dagli altri e soltanto inaugurate: l'agone politico si svilupperà tutto sul farsi escludere dalla competizione.
Vincerà il posto di assessore chi sarà fatto fuori per ultimo dopo aver speso quanto più possibile in manifesti (rigorosamente affissi fuori dagli spazi consentiti, così come prevedono le regole del gioco) e gadgets vari.
L'interesse della collettività ad una azione amministrativa che affronti le varie problematiche della Città è fuori discussione (non nel senso di scontato: proprio fuori da qualsivoglia considerazione da parte delle nuove regole del gioco).
Ho sentito dire da qualche esponente del centro destra che l'assessorato al Bilancio è un assessorato "leggero" ovvero poco impegnativo: dopo tutto quello che si è detto in campagna elettorale sul dissesto finanziario del Comune di Modica queste sì che sono soddisfazioni!!!
Faccio proprio l'appello preso a prestito dal blog del sig. Lutero Blissett (sito, questo , che è una delle poche cose simpatiche di questa tornata elettorale) e vi aggiungo "e volgi il Tuo sguardo ai governati. Almeno tu, o Vergine Santa".

Ezio Castrusini

1 commento:

Anonimo ha detto...

BO