La danza dei rifiuti (e delle tasse).

Il sig. Sindaco mi scuserà se nel video viene citato solo lui.
Non essendoci un assessore con delega al territorio, all'ambiente e ai servizi ecologici non posso fare altrimenti.
In verità esiste un signore che siede alla poltrona del citato assessorato ma, pur con il massimo rispetto per la persona e per quelli che lo hanno copiosamente votato, ho qualche difficoltà a definirlo assessore visto che durante le sedute consiliari dedicate al problema della gestione dei rifiuti detto signore si è distinto (meglio dire differenziato?) per la sua assenza.
Compare sulla stampa locale contestando i dati che il consigliere Cerruto snocciola sulla gestione rifiuti e sostenendo che i veri dati cui fare riferimento sono quelli forniti dall'Ato ambiente.
Peccato che il consigliere Cerruto cita dati provenienti dall'ufficio comunale competente per materia con a capo un relativo assessore.....
Per chi volesse leggerli così come li ho ricevuti dal consigliere Cerruto:
http://eziocastrusini.altervista.org/index.htm

Indipendentemente dall'individuazione dell'ente giuridicamente responsabile per il mancato decollo della raccolta differenziata (con i vantaggi che da essa ne sarebbero derivati, anche per le nostre tasche), non mi risulta che il Sig. Sindaco in sei anni di amministrazione si sia dannato l'anima per impostare una seria gestione dei rifiuti.

Né ha provveduto direttamente né ha sollecitato chi di competenza.
Lo abbiamo visto, da paladino dell'ambiente, scagliarsi contro le trivellazioni nella Val di Noto o contro il palo eolico della zona industriale di Ragusa perché turbava il cd. skyline.
In sei anni, e dopo che da consigliere comunale si oppose fieramente all'individuazione di una discarica nel territorio modicano non lo abbiamo sentito affatto sul tema dei rifiuti.
Poi, ha cambiato opinione, si è scusato per le scelte di allora e oggi, a pochi giorni dalla chiusura della discarica di S. Biagio, da sindaco, sollecita l'Ato a provvedere proponendo l'individuazione sul proprio territorio del sito per la nuova discarica comprensoriale.
Ma ancora nessun segno tangibile che si stia facendo qualcosa.
Nessuna isola ecologica, anche provvisoria, nessuna campagna di sensibilizzazione che inviti i cittadini a iniziare a fare la raccolta differenziata.
Solo parole, tante.
In compenso durante una trasmissione televisiva di una emittente locale definisce barzellette l'aumento del 65% della tassa dei rifiuti come asserito dall'opposizione (anche tramite spot televisivo che ha gentilmente cercato di censurare).

L'unica nuova tassa, ha detto, è l'addizionale comunale irpef perché Modica era l'unico Comune in provincia a non averla.
Praticamente ha inteso placare il senso di invidia che tutti noi avevamo nei confronti degli abitanti dei comuni viciniori............
Quindi cari concittadini, quando avrete in mano il ruolo suppletivo della tarsu che è già arrivato a parecchi di noi, ridete.
Scompiscatevi pure dalle risate pensando che è solo una barzelletta messa in giro dal centro sinistra per screditare l'operato di un probo amministratore, quale è il nostro beneamato sindaco, che pur avendo riscosso regolarmente da noi la tassa sui rifiuti, è riuscito ad accumulare debiti per svariati milioni di euro nei confronti del Comune di Scicli e dell'Ato.
Ridiamo, paghiamo e, dal primo marzo, teniamoci pure i rifiuti.









P.S.: Si ringraziano nell'ordine:
il Padreterno per lo splendido angolo di Paradiso attiguo alla discarica di Gisirotta;
l'Amministrazione Comunale per aver lasciato in alcuni punti senza recinzione l'accesso alla discarica permettendone l'ingresso a chiunque, cineasti e mucche comprese;
i nostri valenti concittadini che con fantasioso senso civico creano e rinnovano ogni giorno quegli angoli, invero affascinanti, di isole "disecologiche" sparsi per il territorio.
Senza l'apporto di tutti costoro avrei avuto delle serie difficoltà a realizzare il video.

3 commenti:

Moticanus ha detto...

Bene hai fatto a citare in ultimo anche noi cittadini che ci lamentiamo con l'amministrazione, senz'altro colpevole e deficitaria, ma colpevoli noi stessi di creare le discariche a cielo aperto. Le istituzioni devono intervenire per coadiuvare il rispetto dell'ambiente, ma il nostro senso civico e umano dovrebbe ricordarci di non buttare in quegli angoli di paradiso che possediamo le più immonde schifezze!!


ps. caro amministratore del blog vuoi un invito ufficiale per iscrivere il tuo blog a La Provinci Di Ragusa In Blog ?!?!

Ezio Castrusini ha detto...

Di inviti ufficiali attualmente mi bastano ed avanzano quelli ricevuti dalla serit.....
La verità è che ci ho provato qualche volta ma non ci sono riuscito.
A quanto pare anch'io non sono un buon amministratore....
Come si suole dire:
Nessuno siamo perfetti, ognuno ci abbiamo i suoi difetti...

Moticanus ha detto...

basta compilare il form in questa pagina e ricambiare il link nella tua pagina!!

A differenza della Serit noi non chiediamo "regolarizzare lo stato dei pagamenti"!!